Longiano è “Bandiera Arancione” del Touring Club, e passeggiando fra le sue vie non è difficile capire perché. La sua fortuna comincia con i Malatesta e attraversa alti e bassi fino ad oggi, offrendoci un borgo in delicato equilibrio fra sacro e profano, fra architettura del medioevo e arte del Novecento.
Ecco qualche idea per trascorrere una giornata a Longiano:
Mattinata all’aria aperta
La giornata inizia con sprint, con un giro in bici o a piedi per il territorio o con un percorso trekking su cammini immersi nella natura; come i Sentieri degli Otto Castelli, il Parco della Rigossa e il Cammino di San Vicinio.
Poi si parte all’esplorazione del borgo di Longiano, raccolto intorno alla Rocca Malatestiana. Al suo interno si trova la Collezione d’arte del longianese Tito Balestra: opere di grandi artisti come Chagall, De Pisis, Goya, Guttuso, Matisse, Morandi e tanti altri.
Visita ai musei
Nei pomeriggi del weekend o su prenotazione è possibile visitare il Museo del Territorio; qui la cittadinanza ha contribuito a rappresentare la vita della Longiano antica con tanti reperti legati alla vita quotidiana e alle usanze del borgo dal 1700 ad oggi.
Vera chicca del borgo è la Galleria delle Maschere, una collezione dedicata alle maschere della commedia dell’arte ospitata nell’ex Convento di San Girolamo. La galleria si trova vicino al Teatro Petrella, teatro ottocentesco “all’italiana” e centro nevralgico culturale per la città, con un cartellone sempre ricco e interessante.
La cucina di Longiano
Il territorio di Longiano è generoso di prodotti come miele, olio d’oliva, vini come Sangiovese e Trebbiano; dalle cucine escono specialità fatte con la pasta fresca, selvaggina, piadina…
Gli alberi da frutto producono squisite susine, albicocche, la pesca nettarina DOP di Romagna e… ciliegie!
La sagra della ciliegia
Quest’anno la Sagra della Ciliegia si svolge a Longiano tra il 1 e il 3 di giugno con stand gastronomici, momenti di degustazione e serate danzanti con musica dal vivo.