Misano Adriatico, il cui entroterra è stato da sempre conteso tra Montefeltro e Malatesta, non è solo mare e motori: a pochi chilometri dalla costa infatti è possibile trovare tantissimi borghi medievali, ricchi di storia e di prodotti tipici da degustare.
Motori e cultura
Il miglior modo per trascorrere una giornata a Misano è seguire questo percorso in sella alla propria moto, ma può essere interessante percorrerlo anche se le ruote sono quattro e non due.
La prima tappa è al Misano World Circuit: qui sarà possibile effettuare prove libere proprio sul circuito, per sentirsi dei veri motociclisti!
Si sale poi a Coriano dove troverete La Storia del Sic, il museo dedicato all’atleta Marco Simoncelli, scomparso nel 2011, che ripercorre la vita e la carriera del motociclista.
Consigliamo anche una passeggiata nelle antiche rovine del castello malatestiano: all’interno delle mura, un Antiquarium è stato allestito con alcuni reperti e manufatti rinvenuti durante il restauro di questo tesoro malatestiano.
Borghi e degustazioni
Dopo una mattinata intensa, ci si può rilassare seguendo il percorso panoramico delle dolci colline dell’entroterra: si può serpeggiare tra i borghi e i paesini di Castelleale, San Clemente, San Savino e poi proseguire verso Monte Colombo e Montescudo.
Numerose cantine trovano qui il luogo ideale per coltivare le tante uve autoctone: l’azienda agricola Fiammetta, ad esempio, propone un percorso di visita all’interno del suo “vigneto didattico”, costituito da viti provenienti da tutto il mondo e una degustazione non solo dei suoi vini, ma anche dei prodotti del territorio quali salumi e formaggi.
Si può concludere la giornata a Misano con un po’ di shopping. Oltre ai negozietti sul lungomare consigliamo anche quelli a Morciano di Romagna e potrete cogliere l’occasione di trascorrere la serata in uno dei suoi locali con vista sulla piazza principale.
Il re della tavola: l’olio extravergine di oliva
La zona del riminese e, in particolare, di Coriano e dintorni, ha una forte concentrazione di frantoi. Oltre ai rinomati vini di questi colli, anche l’olio extravergine di oliva ha ricevuto una certificazione D.O.P. “Colline di Romagna”. Il colore di questo olio varia dal verde al giallo oro, dall’odore fruttato o intenso.
Il sapore dell’oliva può dare una lieve sensazione di amaro eo piccante, accompagnato da eventuale sentore di mandorla, carciofo o pomodoro.