Come nasce WordPress
Sono passati più di 15 anni dalla nascita di WP e dal 2003 ha subìto cambiamenti e miglioramenti che l’hanno trasformato, negli anni, nel programma dei giorni nostri.
I due creatori, Matt Mullenweg e Mike Little, erano impegnati inizialmente nella creazione di b2/cafelog, un software per blog. In seguito, presi dal desiderio di rendere il sistema di pubblicazione personale più elegante, i due sviluppatori hanno dato vita a WordPress. Nonostante inizialmente il software di partenza fosse b2/cafelog, negli anni tutte le modifiche e gli sviluppi apportati hanno reso WordPress sempre più indipendente dal software madre.
Sviluppato su PHP e MySQL, WordPress è rilasciato sotto la licenza GPLv2 che permette il libero utilizzo e la modifica da parte di tutti gli utenti. Curiosità
Si stima che lo sforzo collaborativo complessivo impiegato per la creazione del software abbia richiesto 151 anni di lavoro
Il costo stimato per la sua creazione è di oltre 8 milioni di dollari
I numeri di WordPress e il suo utilizzo
I dati che forniremo di seguito si focalizzano principalmente sulla quota di mercato di WordPress e sul suo relativo utilizzo.
Come abbiamo detto all’inizio, WordPress viene utilizzato dal 34% dei siti web e rappresenta il 60,8% del mercato CMS, acronimo di Content Management System (un software che permette di inserire, modificare ed aggiornare i contenuti testuali e grafici di una pagina e/o di un sito web, ndr). Infatti, non solo è il CMS più utilizzato al mondo, ma è anche quello che sta registrando tuttora la crescita più rapida.
Tra i siti più importanti che utilizzano WordPress ci sono:
The New York Times
Spotify
Tech Crunch
Il sito ufficiale della Casa Bianca
BBC America
Newsroom di Facebook
La libertà di azione garantita dal software permette al singolo utente di utilizzare WordPress per molteplici scopi, come:
Blog personali
Siti di notizie
Portfolio
Siti eCommerceI numeri di WordPress sul suo utilizzo ci dicono che:Vengono pubblicati circa 17 post al secondoSono più di 37 milioni le ricerche globali con il termine WordPressMensilmente sono più di 409 milioni le persone che visualizzano gli oltre 20 miliardi di pagine WordPressOgni mese vengono pubblicati oltre 70 milioni di nuovi post e più di 77 milioni di commenti