spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Anteprima eventi in Romagna Pasqua e Pasquetta 2019

spuntolab romagna pasqua

Eventi in Romagna Pasqua 2019

La Sagra e il Palio dell’Uovo    ( 21/22 Aprile ,  Tredozio )

Arrivato alla sua 56° edizione, questo evento deriva da una antica usanza cittadina ovvero la “battitura dell’uovo”. La sfida prevede l’ammaccatura dell’ uovo dello sfidante. Il famoso ovaiolo del paese prepara, già al sorgere del sole, centinaia di uova colorate. Ma la Sagra dell’Uovo è nota per il Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode. L’ultimo record da vincere è 22 uova in 3 minuti.

Inoltre, l’uovo sarà protagonista di tante altre attività e sfide che coinvolgono grandi e piccini. Due giornate di divertimento che si concludono con la sfilata dei carri allegorici e festeggiamenti. La Sagra ed il Palio avranno luogo tutto il giorno di Pasqua ed il pomeriggio di Pasquetta.

Per ulteriori informazioni:  3345456480

Pasqua  e Pasquetta al Castello di Rivalta    ( 21 Aprile, Gazzola )

All’interno della fiabesca fortezza, una giornata in occasione della Pasqua, che ha un ricco programma.

Al mattino: visite guidate nel castello

Al pomeriggio: tour dedicato ai più piccini con animazione e tanto divertimento

Il vecchio Conte del Castello, in onore delle festività pasquali, incaricò il suo fedele chef di creare un grande uovo di cioccolato per i bambini del paese. Ma l’antagonista della situazione ha rubato degli ingredienti per la ricetta segreta e i bambini sono chiamati ad aiutare il buon Giuseppe. Durante la Pasquetta i bambini vivranno un avventura tra i corridori e le stanze del Castello di Rivalta, assieme al Custode, per scoprire dove sono finite le uova nascoste. In entrambe delle due giornate sarà possibile pranzare in bellissimi posti adiacenti e in convenzione con il Castello, per vivere due giornate magnifiche in famiglia!

lavorare nel web marketing    

La Sagra del Garagolo     ( 22 Aprile,  Montescudo )

La Sagra del Garagolo è un classico appuntamento pasquale di Montescudo, città dell’entroterra riminese. Protagonista è un piatto tradizionale del borgo: il garagolo, gustoso frutto di mare. Le origini della Festa del Garagolo sono riconducibili ad una cerimonia religiosa denominata “Quaranta Ore”, arco di tempo in cui vi era l’esposizione del Santissimo Sacramento. In concomitanza con la fine di questa cerimonia, il martedì si svolgeva una piccola fiera con bancarelle e animali. Ad essa partecipavano dei personaggi tipici delle fiere: gli “urloni ” (che assolvevano il compito dei moderni altoparlanti),  il “Pianeta” ( una sorte di veggente e cartomante) , “Il Rosso” ( Immancabile era anche il giocatore delle tre carte o dei tre bussolotto ).

 

La fiera era arricchita da giostre e le vie del paese si popolavano di persone che venivano dai paesi vicini a piedi o, i più benestanti, a cavallo. La Famiglia Fabbri, gestiva la più importante trattoria del paese, dove per l’occasione organizzava un pranzo cittadino. E fu proprio la famiglia Fabbri ad aggiungere al classico menù di Pasqua i famosi Garagoli, preparati solamente per l’occasione. Dai sette chilogrammi cucinati i primi anni, si arrivò agli ottanta chilogrammi negli anni settanta per soddisfare l’incremento della domanda. Oggi si cucinano 400 chilogrammi di Garagoli.

Tanti saranno gli stand che proporranno il famoso Garagolo, in occasione del Lunedì di Pasqua. Si terrà anche un motoraduno, un mercatino di oggetti antichi, tanta musica e spettacoli. La nuova edizione della Sagra del Garagolo di Montescudo si terrà nella giornata del 22 Aprile in località Santa Maria del Piano.

Strategie per acquisire nuovi clienti  

Regata Internazionale Vele di Pasqua     (  dal 20 al 22 Aprile, Cesenatico )

Giunge alla 45esima edizione l’appuntamento della Regata Internazionale Vele di Pasqua, storico evento di Cesenatico. Si apre dunque la stagione velistica con un evento di portata internazionale che si terrà durante il weekend di Pasqua. Equipaggi e vele saranno a Cesenatico per sfidarsi nella prima regata dell’anno, nei due campi allestiti a mezzo miglio dalla costa.

Una competizione sempre appassionante che regala uno spettacolo unico a chi assiste da terra. Oltre 200 vele coloreranno il mare di Cesenatico offrendo uno spettacolo unico a chi osserva dalla riva e una sfida impegnativa a chi partecipa in mare. Passare la Pasqua a Cesenatico, tra eventi speciali e passeggiate al porto canale.

Pasqua al Mare     ( dal 20 al 22 Aprile, Rimini )

Rimini festeggia la Pasqua con un fine settimana di mercato e fiera: è l’appuntamento di Pasqua al Mare, 3 giorni per lo shopping di stagione. La zona di Marina Centro e il lungomare riminese ospiteranno una mostra mercato con specialità di stagione: cioccolato, pasticceria, prodotti tipici della gastronomia locale e artigianato.

L’appuntamento con Pasqua al Mare si tiene sul lungomare di Rimini dal 20 al 22 Aprile, dalle 10 alle 22 (Lunedì fino alle 20).

 

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu