spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Savignano sul Rubicone | Piadiniamo a ritmo di valzer e mazurca

spuntolab piadiniamo

Alea Iacta Est

Il dado è tratto! Fu Giulio Cesare a pronunciare questa famosa frase quando, nel 49 a.C., nonostante la legge lo proibisse, superò il fiume Rubicone ed entrò in territorio italico. Una scelta coraggiosa, che lo ha reso uno dei più famosi condottieri della storia. E proprio qui, a duemila anni di distanza, tre giovani ragazzi si incontrarono lungo le sponde dello stesso fiume decidendo altrettanto coraggiosamente di trasformare la bella Savignano sul Rubicone nel luogo delle tradizioni più autentiche.

Come promuovere la propria attività professionale sul web 

Gianmarco Casadei (chef del noto ristorante Dai Galletti), Mattia Guidi (titolare del locale Lo Sport e vocalist delle discoteche più in voga della Romagna) e Andrea del Pizzo (imprenditore) sono gli ideatori della nota manifestazione Piadiniamo La Romagna com’era una volta, unica a superare le trentamila presenze in città. Perché è sempre dai grandi sognatori che nascono grandi cose..

Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo.

M.Proust

PIADINIAMO, La Romagna com’era una volta

Si terrà dal 19 al 21 luglio 2019 la settima edizione di Piadiniamo, La Romagna com’era una volta, manifestazione che celebra la piadina, eccellenza gastronomica riconosciuta a livello internazionale. Le piadinerie sono collocate lungo il percorso del centro storico di Savignano sul Rubicone, dove il visitatore può assaggiare i diversi tipi di piadine.

Perché di piadina non ce n’è solo una! Ogni casa ha la sua ricetta e non ci sono solo le due grandi famiglie: la riminese grande e sottile e la forlivese piccola e spessa ma tantissime altre! Ed è proprio Piadiniamo il luogo giusto dove riscoprirle tutte insieme, tra degustazioni e farciture innovative.

Durante queste giornate inoltre, Savignano sul Rubicone muta meravigliosamente e si trasforma in luogo di artisti di strada, figuranti, cantastorie, marching band e vecchi mestieri. Segnaliamo la scuola di forgiatura di Davide Caprili, noto maestro del ferro battuto di Savignano. Lo stesso che ha realizzato l’opera “Mano con dado”, che si trova all’ingresso di una delle porte del paese, nel Borgo San Rocco, e che raffigura simbolicamente la mano di Cesare che “lancia il dado”.

Per tutti gli aggiornamenti social: Facebook e Instagram: @piadiniamo_la_romagna

Come diventare social media manager

Tra ballo e musica dal vivo

Edizioni Musicali Casadei Sonora, si chiama così la casa discografica che custodisce il prezioso patrimonio di Secondo Casadei, il mitico Strauss della Romagna e principale interprete e protagonista del fenomeno del liscio. Ed è proprio il liscio l’altro grande protagonista di Piadiniamo! Per questo oltre a godervelo dal vivo durante le serate, vi suggeriamo, prima dell’evento, di fare tappa in questo bellissimo luogo.

 

Dal 2017 la sede di Casadei Sonora e l’abitazione di Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone entrano a far parte delle oltre cento Case della Memoria in Italia, insieme a quella Giacomo Puccini, Giovanni Pascoli, Enrico Caruso, Luciano Pavarotti, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri.

 

Oltre 1000 brani (di cui 1048 incisi), “ereditati” da numerose orchestre italiane. Tra questi gli inconfondibili valzer, polche e mazurche dal tipico romagnolo, costituito dal caratteristico clarinetto in do e dal sax mi bemolle, e tante canzoni di Raoul Casadei. La direzione è affidata alla figlia di Secondo, Riccarda Casadei, con il coinvolgimento di tutta la sua meravigliosa famiglia.

 

Segui tutti gli aggiornamenti cliccando qui: CasadeiSonoraOfficial

Ti è piaciuto questo viaggio sulle rive del Rubicone? Se ti è piaciuto, ti consigliamo anche di visitare il Museo d’arte povera e il Museo disco d’Epoca a Sogliano al Rubicone, lì dove il famoso fiume nasce!

 

Che ne dici, ripartiamo per un altro viaggio? Dove ci recheremo la prossima volta? Come ci ricorda il grande poeta Nabokov in uno dei suoi più grandi capolavori della letteratura, La vita è una grande sorpresa. E lo è anche la nostra prossima meta!

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu