spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Una giornata a Brisighella: un mosaico di tradizioni senza tempo

spuntolab giornata a brisighella tradizioni

Brisighella: un mosaico di tradizioni senza tempo

Vicino a Faenza sulla strada collinare che conduce a Firenze, è possibile scoprire il piccolo Borgo Medievale di Brisighella. L’antico borgo è considerato uno dei più belli e suggestivi dell’Appennino. Una perla nel cuore dell’Appennino

Per chi desiderasse vivere una giornata a Brisighella con le sue tradizioni senza tempo, potrà iniziare il suo tour percorrendo la caratteristica “Via degli Asini”: cuore palpitante della storia locale, si tratta di una strada sopraelevata e coperta, incorniciata da archi di diversa ampiezza, che da antico baluardo difensivo si è trasformata poi nei secoli in luogo di ricovero per gli asini che trasportavano il gesso dalle cave.

Passeggiando per le viuzze e le sue scale scolpite nel gesso, si può ammirare l’esterno del Municipio, visitando la seicentesca Collegiata di San Michele Arcangelo per ammirare il regale ed equilibrato dipinto di Palmezzano che rappresenta l’Adorazione dei Magi. I colli di Brisighella

Idee per promuovere prodotti

Dal centro del paese sono visibili, sui colli che dominano il paesaggio, la Rocca Manfrediana e Veneziana, possente esempio di arte militare medievale, insieme alla merlata Torre dell’Orologio.

La conclusione perfetta di una giornata a Brisighella è raggiungere la romanica Pieve del Thò direttamente dal centro storico: costruita tra l’VIII e il X secolo, rappresenta un vero gioiello architettonico degno di nota.

Il Brisighello di Ca’ Carnè

Arrivati a questo punto comincerete a sentire un certo languorino! Non temete… Non rimarrete a bocca asciutta perché nel comune di Brisighella, incastonato come un gioiello tra i gessi di Rontana e quelli di Castelnuovo, troverete Ca’ Carnè, uno degli angoli più suggestivi dell’entroterra romagnolo. Il prodotto principe è rappresentato dall’olio extravergine di oliva “Brisighello” che si fregia della denominazione Dop europea.

Inoltre, è bene non dimenticare il formaggio conciato con stagionatura nelle grotte di gesso, la carne di Mora Romagnola, i frutti dimenticati, tra cui primeggia la Pera Volpina,  e infine il carciofo Moretto, tipico della zona dei calanchi. Antica Sagra della Madonna di Monticino

Domenica 9 settembre 2018 nel Santuario del Monticino, nel centro storico di Brisighella si svolge l’Antica Sagra del Monticino. Oltre al programma liturgico per devozione alla Sacra immagine della “Madonna del Monticino”, Brisighella con la sua tradizionale sagra si propone con tante iniziative di intrattenimento: mostre, musica, mercato e gastronomia.

Lavorare nel web marketing    

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu