spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

La segnalazione di cattiva condotta di Booking: da adesso puoi essere tu a recensire i tuoi ospiti…

spuntolab cattiva condotta booking

Nasce la segnalazione di cattiva condotta di Booking.com, è un piccolo passo per le OTA, ma un grande passo per l’umanità – o almeno, per gli albergatori. 

 

Infatti questo aggiornamento fa parte del pacchetto di novità, soprattutto legate alle prenotazioni, che il portale sta introducendo nell’ambito dei consueti aggiornamenti di sistema.

E’ una funzionalità tanto recente che, al momento in cui scriviamo, non è ancora stata dettagliata nell’Help Center; ma come anticipato, riguarda (finalmente..!) infatti anche la possibilità di segnalare la cattiva condotta degli ospiti.

Cosa si intende

Fino ad oggi era possibile segnalare a disguidi nonchè problemi con gli ospiti soltanto tramite il Centro Assistenza telefonico: per di più, questa possibilità non è esplicitata in nessuno dei manuali ed è molto limitata.

 

Da oggi invece la segnalazione si può fare semplicemente cliccando un pulsante dentro la prenotazione dell’ospite visibile nell’Extranet.

Come aumentare le prenotazioni su booking

Fra le cose che è possibile evidenziare:

se un cliente ha lasciato la struttura senza pagare; se ha provocato dei danni all’interno della struttura (ad esempio a spazi comuni o alla propria camera); se ha rubato ad altri ospiti o alla struttura; se ha utilizzato un linguaggio non consono e offensivo verso lo staff dell’hotel

La segnalazione può essere fatta inoltre a partire dal giorno di check in e fino a 7 giorni dopo il check out dell’ospite: lo strumento può quindi essere usato per gestire già un primo arrivo “problematico”, ma si può estendere per proteggersi anche nel caso si scoprano altri danni. Questo infatti è un grande strumento per la tutela degli albergatori

Se un cliente segnalato lascia alla struttura un giudizio pubblico fortemente negativo, è possibile rivolgersi al servizio clienti per domandarne la rimozione: nella maggior parte dei casi la cancellazione potrà avvenire direttamente d’ufficio.

Social media per aziende

Perciò, anziché limitarsi a offrire la propria versione dei fatti in risposta a una recensione pesante, è possibile contestarla nonchè chiederne l’eliminazione, in modo non troppo dissimile da quanto già permesso da TripAdvisor.

Si apre un’intera nuova frontiera nella gestione della Web Reputation e per di più nella possibilità di gestire le recensioni di ogni hotel.

 

Tutto ciò si traduce poi in una nota nella “fedina penale” del cliente di Booking.com. Inoltre se questo infatti prenota di nuovo presso la stessa struttura verso la quale non si è comportato correttamente, sarà addirittura possibile richiedere la cancellazione della prenotazione, onde evitare ulteriori problemi.

 

Un’apertura da parte di Booking

Questa novità fa sperare in un’ottica più equilibrata nella gestione delle controversie, uno dei punti più importanti soprattutto per i viaggiatori che preferiscono affidarsi a un’OTA per sentirsi sicuri.

 

Sembra che la piattaforma abbia finalmente fatto un passo concreto per tutelare non solo i suoi utenti finali, ma anche gli albergatori, ovvero coloro che concretamente offrono il servizio su cui si fonda il portale.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu