Costruire sito web per hotel si intende comunicare sul web la propria immagine
I siti internet per hotel sono il biglietto da visita che ogni struttura deve poter esibire su internet. Infatti è un buon modo per presentarsi agli utenti e far sì che questi si trasformino in ospiti.
Il biglietto da visita di un hotel
Saper costruire un sito web per hotel funzionale, semplice e veloce, che garantisca agli utenti di prenotare in pochi click, aumenta la possibilità di creare una comunicazione efficace sul web.
I siti web per hotel infatti definiscono, insieme ai social media e alle recensioni, la reputazione dell’hotel sul web.
Dei metodi ulteriori per un sito funzionale è ottimizzare la fruizione anche da cellulare o da altri dispositivi, con un menù intuitivo e un booking engine diretto.
Riuscire a comunicare d’altra parte sul web in maniera chiara l’identità del proprio hotel è la prima regola da seguire per distinguervi dalla concorrenza.
Ulteriore cosa da fare è selezionare il target di clientela a cui intendete rivolgervi. Il vostro sito dovrà possedere il giusto equilibrio tra fattore estetico e contenuti di qualità. Difatti l’utilizzo di immagini professionali e d’impatto, con una grafica di qualità e l’aggiornamento continuo, sono i giusti requisiti in grado di impressionare il cliente e suscitare emozioni.
Le persone si aspettano di trovare sul vostro sito tutte le informazioni utili, necessarie a convincerli a prenotare un soggiorno al vostro hotel, in quanto il web è un campo disseminato di strutture con varie combinazioni di camere, prezzi e servizi.
Costruire un sito web per hotel che abbia delle immagini di qualità e professionali, che comunichi in modo veritiero la vostra struttura contribuisce a migliorare infatti il posizionamento su Tripadvisor attraverso il rilascio di recensioni positive da parte dei clienti.
Condividere storie ed emozioni: lo storytelling
La creazione di storie riveste un ruolo fondamentale, creare una comunicazione efficace sul web. Lo storytelling ha il compito di raccontare la storia dell’hotel, coinvolgendo gli ospiti e invitandoli a condividere le emozioni e le immagini del proprio viaggio sul sito, rendendo partecipe tutta la rete di contatti.
La condivisione di emozioni attraverso i social, le immagini, le recensioni e le conversazioni, generano una sorta di passaparola, molto importante per la reputazione dell’hotel sul web e a migliorare un hotel e la sua immagine.
È indispensabile costruire un sito web per hotel dove le persone possano sentirsi libere di esplorarlo in completa autonomia e di reperire tutte le informazioni necessarie all’organizzazione del proprio soggiorno, senza avvertire la pressione dell’albergatore.
Per questo motivo chi intende costruire un sito web per hotel spesso si rivolge a una web agency a Rimini, dove esperti di web marketing turistico a Rimini si occupano di gestire e sviluppare la figura di un hotel sul web