spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Anteprima eventi in Romagna dal 13 al 19 Maggio | Food weekend

spuntolab food weekend

Ecco tutte le sagre in Romagna (Eventi in Romagna dal 13/05)

Sagra della Canapa Alimentare           ( Madonna Boschi, dal 17 al 19  Maggio )

Una straordinaria qualità risiede nella farina di semi di canapa. La canapa alimentare non contiene glutine, perciò è indicata per la produzione di pasta e derivati destinati ai celiaci (intolleranza cronica alla presenza di glutine). Della canapa non si butta via nulla: oltre al seme, anche le foglie e i fiori della pianta possono essere impiegati in ambito nutrizionale. Da questi si ottengono tisane, dell’ottima birra, caramelle. Insomma: è il caso di strizzare l’occhio a un simile regalo della natura, messo a nostra disposizione da sempre. Antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci, base di farina di canapa: sono tante le prelibatezze che potrete trovare alla Sagra della Canapa!

Nessun dorma – La Notte Bianca Modenese       ( Modena, 18 Maggio )

La città di Modena rimane accesa fino a tarda notte: musei aperti, mostre e visite guidate gratuite, musica dal vivo, itinerari artistici, esibizioni di danza contemporanea, animazioni per ragazzi, letture poetiche, burattini, buskers, teatro d’improvvisazione, spettacoli itineranti, e tanta, tanta voglia di stare insieme. Questa è la Notte Bianca modenese in concomitanza con la Notte Europea dei Musei. E ancora, vetrine accese nei negozi ed esercizi del centro, che partecipano con le associazioni culturali proponendo animazioni, in accordo e con il sostegno del Comune.

La Sagra della Porchetta e del Tortellino     ( Lavezzola,  dal 16 al 19 Maggio )

Strategie per acquisire nuovi clienti  

La 37°edizione di una delle sagre più romagnole che ci siano e anche una delle più importanti! Raccoglie infatti un forte richiamo e più di 100 volontari e ogni anno vengono consumati circa 35 quintali di porchette e 10 quintali di tortellini.

Altre sagre in Romagna (Eventi in Romagna dal 13/05):

Festival Malvasia             ( Parma, 18 Maggio )

Dalla terra, dove maturano i filari, fino alle stelle, passando per la Luna calpestata dall’uomo mezzo secolo fa, che con le sue fasi ci dà il buon vino. Il XXIV Festival della Malvasia 2019 – Premio Coséta d’Or, sarà un viaggio tra emozioni e sapori, con le degustazioni e le Master class dei sommelier dell’AIS dedicate ai Vini dei Colli di Parma, il concorso per barmen dell’Aibes, i cooking show degli chef di Parma Quality Restaurants, la cena itinerante “Magnarocca”, le malvasie greche e quelle piacentine. E poi musica, danze e mercati. Una due giorni, inserita nel calendario di Destinazione Emilia con oltre 40 eventi, che vi porterà alla scoperta dei cambiamenti climatici insieme a Luca Lombroso, per arrivare fino alle stelle, con i racconti dell’astronauta Umberto Guidoni, del fisico Davide Delmonte e, per i più piccoli, il planetario e laboratori.

utilizzare ecommerce per vendere online

L'ultimo Eventi in Romagna dal 13/05 che vi proponiamo è:  La Sagra del Borlengo di Guiglia       ( Guiglia, 18-19 Maggio )

Il Borlengo è una tipica specialità locale. Nonostante la sua secolare età infatti, non ha mai oltrepassato i confini entro i quali, ancora oggi, è conosciuto. Forse anche per questo le sue caratteristiche sono rimaste intatte e tramandate di generazione in generazione. Il Borlengo si ottiene cuocendo una colla liquida (preparata con acqua, farina,uova e sale) in una apposita padella chiamata sole o ruola. Una volta cotto, il Borlengo ha la consistenza di una sfoglia molto sottile e friabile e viene condito con la cunza (un pesto di pancetta, lardo, aglio e rosmarino), una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e poi piegato in quattro e servito per essere mangiato ancora molto caldo. Spesso viene fatta confusione chiamando i Borlenghi con altri nomi come Ciacci o Zampanelle. Per fare definitivamente chiarezza, il 31 Luglio 1999 è stato redatto e depositato presso un notaio il disciplinare di produzione del Borlengo che ne definisce i requisiti. Tutti gli anni nel mese di Maggio a Guiglia si tiene la Sagra del Borlengo dove è possibile assaggiare la specialità; sono comunque numerosi i ristoratori della zona che propongono i Borlenghi nel loro menù tutto l’anno. 

sagre in Romagna

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu