Nuovo tipo di passaparola
L’ influenza delle recensioni sul web
Con lo sviluppo dei social network e del web è cambiato il modo di comunicare sul web e anche il metodo d’acquisto di un servizio. Infatti, sia che vendiamo un prodotto o offriamo un servizio non bisogna sottovalutare l’importanza di monitorare i commenti rivolti alla nostra struttura.
Non è più possibile contare soltanto sul vecchio passaparola, ora i consumatori sono più autonomi e si sta assistendo ad un passaggio in cui l’influenza delle recensioni sul web è diventata altissima. Questo in quanto una comunicazione efficace sul web, si contribuisce alla mediazione di contenuti e informazioni che possono aiutare nella scelta e nella decisione d’acquisto.
Questo nuovo tipo di passaparola va a influenzare le scelte, infatti bisogna considerare che al giorno d’oggi se una persona vuole ad esempio provare un nuovo ristorante andrà a leggere le recensioni.
Per questo motivo è molto importante controllare costantemente le nuove recensioni e se non si è fatto controllare anche quelle vecchie.
Questo è un buon modo sia per mostrarsi una struttura presente sia per ringraziare chi ha speso due minuti per recensirci.
Bisogna rispondere anche alle recensioni negative, per capire dove abbiamo sbagliato e per ringraziare anche questi clienti. La recensione negativa può essere un momento costruttivo se sappiamo cogliere l’occasione. Invitare poi nuovamente il cliente può mostrarci professionali sia con chi si è trovato male sia con le persone che leggeranno il commento.
nuovo tipo di passaparola