18 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab | Promozione sul web
Nessun commento
Per comunicare sul web nel migliore dei modi, è importante sapere che, lo spazio negativo è lo spazio all’interno, tra e intorno a un oggetto in un’immagine. Lo spazio positivo è il fuoco dell’immagine – l’oggetto stesso – ma lo spazio negativo è altrettanto importante. Condivide i bordi con lo spazio positivo, definendo il contorno dell’oggetto e creando proporzioni.
Non solo definisce i limiti degli oggetti, ma crea anche i legami necessari tra loro secondo il principio di Gestalt —> (quando le persone percepiscono gli oggetti complessi costituiti da molti elementi, applicano metodi consci o subconsci di disporre le parti in un intero sistema organizzato anziché solo l’insieme di oggetti semplici) e crea prestazioni visive efficaci. A causa di ciò, lo spazio bianco è un elemento di design legittimo che ha un grande impatto sull’esperienza utente positiva. “Lo spazio bianco è come una tela: è lo sfondo che tiene insieme gli elementi in un disegno, consentendo loro di distinguersi” – afferma Mads Soegaard di Interaction Design Foundation.
Lo spazio negativo nella progettazione grafica è spesso visto nei loghi, nelle illustrazioni, nei poster e nelle lettere creative in cui diventa parte attiva della presentazione visiva rendendo gli oggetti chiave ancora più espressivi.
Di recente, è emerso che gli artisti esprimono la loro creatività attraverso un design sperimentale, creando spazi e forme positivi che, a loro volta, scolpiscono abilmente le forme nello spazio negativo, intrecciandosi proprio come un puzzle. E i risultati possono essere davvero sorprendenti!
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina
Rimini - 47814.
+39 0541 1480579