Spuntolab bellaria logo compatto header
TOP

Migliorare la presenza sui social

7 Ottobre 2021 | Redazione Spuntolab

views

Nessun commento

Migliorare la presenza sui social network della propria attività o della propria azienda è da anni uno dei capisaldi del marketing, e questo è ancora più vero per il settore del turismo.

I social sono diventati in pochi anni il più facile e immediato strumento di comunicazione e condivisione, utili per mantenere il contatto con i propri clienti e per farsi conoscere da community sempre diverse e più articolate.

Oltre ai siti internet per hotel, il modo migliore per coltivare la propria presenza sui social media, per quanto riguarda le strutture alberghiere, è avere una pagina attiva che condivida contenuti inerenti alle attività dell’albergo e indirizzi la percezione che i clienti hanno dell’albergo stesso.

5 punti per migliorare la presenza sui social

Una buona strategia social prevede l’ottimizzazione di 5 elementi e la loro condivisione frequente: solo una pagina attiva avrà la possibilità di consolidare e accrescere la propria community, fidelizzandola. Va da sé che i contenuti condivisi devono essere interessanti e spingere il pubblico all’interazione:

1.Location

Molto importante nella scelta di un hotel rispetto ad altri, è da intendersi non solo come posizione della struttura, ma anche come arredo e design interno ed esterno. Per la community online, della quale fanno parte sia vecchi che potenziali clienti, è importante ricevere aggiornamenti (in caso di rinnovi, lavori di ristrutturazione…) ma soprattutto avere un’idea di come sarebbe rilassarsi nel solarium o bere un aperitivo nel dehor…

2.Camere e Servizi

Anche queste sono potenziali unique selling proposition che ci possono differenziare dalla concorrenza.

La prima accortezza da avere è una comunicazione chiara e distinta delle camere e dei servizi in base alla loro tipologia: pubblicare un post con foto che riguardano una sola tipologia di camera (standard, economy, comfort, suite, ecc.) o una sola tipologia di servizio (ristorante, spa, area giochi…) queste sono alcune delle idee per promuovere prodotti che possono avere un impatto comunicativo molto più efficace rispetto ad una condivisione disordinata, .

Soprattutto per le camere un’idea interessante è quella di inserirle nella vetrina della pagina Facebook dell’Hotel: le camere avranno maggiore visibilità, fissate all’inizio sotto l’immagine copertina.

3.Staff

Condividiamo foto di persone che stanno trascorrendo il soggiorno da noi. E’ un modo molto efficace per comunicare l’esperienza di soggiorno dei nostri ospiti a chi è già venuto e, soprattutto, a chi potrebbe scegliervi per la prima volta.

Per ottenere questo risultato, lo staff dell’hotel rappresenta una risorsa fondamentale. Lo staff può proporsi per scattare foto insieme agli ospiti mentre svolgono qualche attività all’interno dell’hotel, e poi invitarli a condividere la foto sul proprio profilo Facebook, registrandosi in struttura e inserendo un hashtag creato ad hoc.

Un altro spunto interessante è quello di organizzare piccole interviste con gli ospiti e fargli raccontare la loro esperienza di vacanza.

4.Food & Beverage

Inteso come servizio ristorazione in generale, per molti costituisce un punto di forza nella strategia di vendita. Facilissimo da raccontare condividendo foto del buffet della colazione e dei piatti serviti a pranzo e a cena (…senza farsi prendere la mano ed esagerare con le condivisioni!). Questi post sono perfetti per favorire l’interazione e possono avere un’importanza strategica per migliorare la presenza sui social network: la buona cucina tira!

5.Dettagli e sorprese

E’ importante anche condividere le piccole sorprese che riserviamo ai nostri ospiti, come il pet welcome kit per chi arriva con il proprio amico a quattro zampe o una scatola di cioccolatini, una bottiglia di vino o un buono per la spa dell’hotel.

Sono tante le idee e gli aspetti da tenere in considerazione, ma ognuno è un piccolo passo per migliorare la presenza sui social della propria attività.

Buon divertimento e segui la nostra web agency rimini!

CONDIVIDI:

spuntolab-fatti-vivospuntolab-fare-squadra-rosaavatar-spuntolabspuntolab-fare-sul-seriospuntolab-farsi-in-4

trovaci

Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
+39 0541 330832
[email protected]
+39 0541 330832
info@spuntolab.it
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
+39 0541 330832
[email protected]

seguici

Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
+39 0541 330832
[email protected]
Spuntolab bellaria logo esteso footer
cross