31 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab | Strategie di mercato
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Acquisire nuovi clienti può sembrare un compito arduo, ed effettivamente non è facile, ma conoscere la customer journey ci porterà un passo avanti.
Nelle strategie per acquisire nuovi clienti dobbiamo tenere conto di tutte le dinamiche: la vita frenetica, la tecnologia, le recensioni, il passa parola tradizionale…
Il Customer Journey è il percorso decisionale e operativo del cliente ed è utile capire questo per poter utilizzare ecommerce per vendere online.
Online si trovano tante varianti di questo percorso, noi perciò ne abbiamo scelta una esplicativa, ma non è detto che c’è ne siano altre più giuste o sbagliate.
È composto da quattro fasi: Awareness, Consideration, Conversion, Loyalty.
Awareness è il momento in cui il nostro marchio o prodotto viene a conoscenza del cliente.
Consideration, la persona si chiede se ha necessità di quel prodotto o servizio. Lo prende in considerazione.
Conversion, questa fase indica il momento in cui acquistano o magari avviene un primo contatto (ad esempio si iscrivono alla newsletter).
Loyalty, il cliente soddisfatto, copra di nuovo il nostro prodotto o servizio. Probabilmente parlerà in giro anche del nostro prodotto esponendo come si sia risolta una sua necessità.
Introdotta da Google nel 2011.
Questa fase si chiama Zero Moment Of Truth (ZMOT).
Viene elaborata da Lecinski nel suo libro Winning the Zero Moment Of Truth dove espone come siano cambiati i comportamenti d’acquisto con i nuovi media.
È il momento in cui il consumatore percepisce lo stimolo, e inizia perciò una ricerca su internet per conoscere marchi, e vederne le relative recensioni e opinioni. In maniera che quando si recherà presso il negozio fisico saprà già cosa vuole.
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