18 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab | Non categorizzato
Nessun commento
Qualunque sia il vostro mestiere, siamo certi che conoscete il meraviglioso senso di soddisfazione di un lavoro ben fatto.
Quel tipo di soddisfazione, e quel tipo di lavoro, è ciò di cui vogliamo parlarvi oggi.
Conosciamo il Ristorante Giorgio da tanto tempo; nella zona di Cesenatico è uno dei posti dove andare per una cena di pesce a regola d’arte o per una pizza fatta come a Napoli.
Ma non si tratta solo di un ottimo ristorante di pesce: è una storia di famiglia, un’impresa con le idee chiare per il futuro e un progetto in continuo divenire, che è riuscito nel corso del tempo a evolvere e rinnovarsi pur senza perdere il contatto con la tradizione gastronomica da cui ha preso le mosse più di quarant’anni fa.
Quando abbiamo accettato il progetto del loro nuovo sito web, quindi, sapevamo di avere un compito importante: non solo far conoscere il Ristorante Giorgio a chi non ci aveva mai messo piede, ma anche contribuire alla sua transizione da trattoria vecchio stampo a ristorante dove lo chef crea ad ogni stagione nuove delicate specialità.
Occorreva capire come promuovere la propria attività professionale sul web, nello specifico far sì che questa cura e questo ethos venissero fuori dallo schermo, restituendo l’atmosfera, i colori e i profumi della cucina in uno dei nostri migliori siti web per ristoranti.
E il punto di partenza non poteva che essere proprio questo: la cucina.
Abbiamo trascorso ore dietro le quinte del ristorante, per catturare immagini, suggestioni, brevi video. Niente foto in posa: abbiamo seguito lo staff nel pieno del suo lavoro, in un safari fotografico fra padelle sfrigolanti e il turbinio delle ordinazioni.
Il servizio che ne è risultato contava centinaia di scatti ed è stato la base per tutto il resto.
Una chiacchierata con Andrea, il titolare, ci ha dato ulteriori elementi per sintonizzarci con la filosofia del ristorante, comprendere cosa è importante e cosa guida il lavoro di tutto lo staff.
Potremmo sintetizzare il nostro intervento così: abbiamo cercato di valorizzare il lavoro di tutto lo staff del Ristorante Giorgio.
Non è servito inventare nulla; è bastato far venire fuori ciò che di solito è nascosto: il riflesso della pentola sul fuoco, le lische brillanti del pesce fresco, i gesti misurati nella preparazione di una pizza.
La linea grafica adottata mescola colori chiari che evocano la fresca leggerezza del pesce e toni più scuri come le fumose profondità del forno a legna, foto ipernaturalistiche che esaltano la genuinità dei cibi e immagini quasi pop, come quella che trasforma un dessert in un’opera d’arte contemporanea.
Ma naturalmente l’estetica non è tutto. Abbiamo profuso particolare impegno nel far sì che il sito fosse fruibile in modo intuitivo e che l’abbondanza di contenuti multimediali non appesantisse l’esperienza di navigazione. Inoltre abbiamo impostato il sito in ogni sua parte per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca, attività per la quale prevediamo attenzione costante e ottimizzazione anche in futuro, perché un sito è come un giardino: per essere sempre bello va curato con costanza. Senza dimenticare che un sito web efficace contribuisce, nel tempo, a migliorare il posizionamento su TripAdvisor.
Prima di tutto, però, pensiamo di festeggiare la fine dei lavori una sontuosa cena di pesce. E sappiamo esattamente dove andare, anche questo significa lavorare nel web marketing!
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina
Rimini - 47814.
+39 0541 1480579