18 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab | Strategie di mercato
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Quando qualcosa è “nuovo” attira subito a sé schiere di fans e schiere di detrattori, ognuno dei quali è pronto a difendere a spada tratta l’una o l’altra fazione. Il revenue in realtà non è nulla di nuovo, ma negli ultimi anni ha conquistato sempre più spazio nel settore alberghiero e non solo per la clientela business, ma anche nel segmento leisure.
Partiamo da cosa non è. Revenue Managment non significa vendere a prezzi stracciati quando ho le camere vuote e poi alzarli a dismisura a Ferragosto, nel weekend e in occasione di eventi. Non significa nemmeno copiare su Booking.com i prezzi dei concorrenti.
Cosa invece è. Applicare strategie di Revenue Management significa invece utilizzare tariffazioni dinamiche che prendono in considerazione una serie di fattori. Tra questi, sicuramente i livelli di domanda e offerta per un dato periodo, il livello di occupazione dell’hotel, la struttura dei propri costi, l’analisi dei competitor (che non sono sempre gli stessi tutto l’anno), la brand reputation e la valutazione dei vari mercati (perché clienti diversi prenotano in momenti diversi).
Il tutto, naturalmente, dev’essere coadiuvato dalla presenza di dati storici; senza questi dati si fanno strategie sulle sensazioni e sulle opinioni. Quindi fare Revenue Managment significa dotarsi di strumenti che siano in grado di raccogliere, catalogare ed elaborare una grossa mole di informazioni. Infine serve l’appoggio di un professionista serio per aiutare l’albergatore ad evitare errori. Fare un corso, ad esempio, può dare la conoscenza ma non la competenza. Quella si acquisisce solo con il tempo e con il lavoro.
L’obiettivo è naturalmente quello di massimizzare i ricavi dell’hotel, capendo quindi come aumentare fatturato con il web, per esempio vendendo prima e vendendo meglio le proprie camere. Tutto bello? Tutto giusto? Tutto facile? Risultato garantito? Magari!
Come tutte le strategie anche il Revenue Managment non è esente da critiche e pregiudizi:
Il revenue è indispensabile oggi in una moderna gestione di un hotel? No. Di indispensabile non c’è nulla, ma sicuramente una strategia ben studiata può portare nel tempo al miglioramento dei propri profitti. Una strategia imbastita senza criterio, senza obiettivi, fatta in casa solo per provare, porta invece ad un sicuro insuccesso, questo è molto importante per capire come come aumentare fatturato con il web, e puoi farlo grazie a queste semplici regole.
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