Nessun commento
Alle soglie del 2020 è tempo di tirare alcune somme importanti per quanto riguarda l’utilizzo dei social network: sicuramente dalla nascita di questi, il flusso è sempre stato in crescita, ma se prima erano usati da una categoria generazionale ben precisa ora, invece, il loro utilizzo è aperto a qualunque età.
Andiamo a scoprire come sono denominate le varie generazioni e quale tipologia di Social utilizzano principalmente. Andiamo a scoprire come “a ogni generazione il suo social“.
Come si comportano i “ragazzi del dopoguerra”? Sicuramente non sono la generazione con cui i social network sono nati, ma il loro utilizzo per questa fascia è cresciuto notevolmente dal 2016: quasi il doppio di tutte le altre categorie. Parliamo del 59% circa in più per quello che riguarda Instagram e del 44% per WhatsApp. Non male!
Noto anche come la “MTV Generation”, questo gruppo di utenti è l’ultimo che è nato e cresciuto senza Internet. La prima parte della vita di questa generazione è stata un susseguirsi di input tecnologici importanti, dal telefonino al personal computer.
Secondo i dati forniti da Global Web Index, gli “ometti” di questa categoria passano in media due ore al giorno all’interno dei vari social, meno dei Millenial e meno della Generazione Z, ma comunque più dei Boomers.
La generazione prima sedotta e poi abbandonata. Questa categoria ha vissuto in prima persona il boom tecnologico ed è stata bombardata da qualunque tipo slogan. Satura di tutto ciò, è in leggero calo la sua permanenza all’interno dei Social, preferendo sempre di più le attività “reali” a quelle “digitali”. Rovescio della medaglia?!
La Generazione Z è il primo gruppo che non conosce una vita senza Internet, ne sono immersi fin dalla nascita: i device e la connessione internet sono parte integrante della formazione primaria, tanto quanto camminare e parlare. Sono la categoria che sta più connessa, quasi 2 ore e 55 minuti al giorno. Va evidenziata la tendenza ad un abbandono di quello che era il Social principale, vale a dire Facebook, ad appannaggio di piattaforme come Instagram, Youtube e l’ultimo arrivato Tik Tok.
Per concludere si percepisce che c’è comunque una crescita costante dei Social network, ma all’alternarsi delle generazioni, la tendenza è quella ad abbandonare quelle “obsolete”, a favore di quelle più nuove.
Questi sono strumenti di web marketing fondamentali per creare strategie per acquisire nuovi clienti per studiare il target preciso per ogni azienda.
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina
Rimini - 47814.
+39 0541 1480579