Spuntolab bellaria logo compatto header
TOP

Sezione aurea, la proporzione degli Dei

18 Maggio 2021 |

views

Nessun commento

Vuoi essere allo stesso livello creativo di Leonardo Da Vinci, Salvador Dalì e i progettisti del Partenone? Tutti hanno un concetto semplice in comune. Proprio come la regola dei terzi, questo concetto matematico può essere applicato ai tuoi progetti grafici per renderli visivamente più attraenti per lo spettatore. La sezione aurea è probabilmente meglio compresa come proporzioni 1: 1.618. Naturalmente, l’equazione matematica al lavoro qui è molto più complicata di così.

Sequenza Fibonacci

Il rapporto stesso della sezione aurea deriva dalla sequenza di Fibonacci, una successione naturale di numeri che può essere trovata praticamente ovunque in natura, dal numero di foglie su un albero alla forma a spirale di una conchiglia. Può anche essere trovato in famose opere d’arte e architettura e persino nei nostri volti.

La sequenza di Fibonacci è facile da ricordare. A partire da 0 e 1, aggiungi l’ultimo numero della sequenza al numero precedente per creare il numero successivo nella sequenza. Quindi va 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21 e così via all’infinito. Dalla sequenza di Fibonacci, i Greci hanno sviluppato il rapporto aureo per esprimere meglio la differenza tra due numeri qualsiasi in successione all’interno della sequenza. La sezione aurea non è solo un’altra teoria matematica; la possiamo osservare ovunque nel mondo reale, in tutta la natura e nelle opere d’arte create dall’uomo.

Costruire la tua grafica attorno a un rettangolo dorato o a una sequenza di Fibonacci richiede una vera maestria nell’arte, ma ogni designer può usarla come linea guida generale per aggiungere modifiche e miglioramenti al proprio design. Più ti abitui al rapporto aureo, più scoprirai che ti sta semplicemente mostrando dove sono le parti migliori del tuo design; non sta necessariamente dettando come dovresti progettare il tuo pezzo. A volte scoprirai che il rapporto aureo si adatta perfettamente a un design, mentre altre volte ti verranno in mente idee intelligenti che non aderiscono necessariamente alle regole. Va bene: per tutti i disegni che troverai là fuori nel mondo che soddisfano il rapporto aureo, troverai quasi una quantità uguale di disegni che non lo fanno. Non è una regola di make-or-break; è solo un altro strumento che puoi aggiungere al toolkit del tuo designer.

Puoi anche utilizzare la sezione aurea per aggiungere un aspetto estetico direttamente al marchio di un’azienda. Anche se il logo stesso non ha la forma di un rettangolo o un triangolo d’oro, può comunque utilizzare elementi che usano proporzioni dorate.

Il rapporto aureo è un argomento davvero affascinante e sono un geek super entusiasta della frequenza con cui appare in natura, arte classica, architettura, design del logo e altro ancora. Voglio vedere i tuoi migliori esempi del rapporto aureo in azione, quindi lascia un commento qui sotto con i tuoi campioni, specialmente se sono disegni che hai creato tu stesso.

Queste sono invece altre utili risorse per la progettazione:

  • goldenRATIO – app a pagamento per dispositivi Apple utile a progettare siti web, interfacce e layout con il rapporto aureo;
  • PhiCalculator – applicazione gratuita sia per Mac che per PC;
  • Golden Ratio Calculator Typography – sito web che permette di calcolare le proporzioni più armoniose tra dimensione di testi e larghezza del sito web
  • CalcoloAureo – sito italiano per calcolare in modo rapido e interattivo le dimensioni di un rettangolo in sectio aurea;
  • Atrise Golden Section – applicazione a pagamento (con versione trial di 30 giorni) che mette a disposizione griglie, layout e forme da applicare a fotografie e progetti vari.

Lavorare in un'agenzia di marketing significa dover creare continuamente idee per promuovere prodotti, seguici sui nostri canali.

CONDIVIDI:

spuntolab-fatti-vivospuntolab-fare-squadra-rosaavatar-spuntolabspuntolab-fare-sul-seriospuntolab-farsi-in-4

trovaci

Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
+39 0541 330832
[email protected]
+39 0541 330832
info@spuntolab.it
Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
+39 0541 330832
[email protected]

seguici

Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina 
Rimini - 47814.
+39 0541 330832
[email protected]
Spuntolab bellaria logo esteso footer
cross